sabato 18 dicembre 2010

Crostata di Natale con bufera di neve (aggiungi un blogger a tavola, il contest)



E'una fredda giornata nevosa e ghiacciata insolita per una città di mare. Dopo aver preso Patatino dall’asilo, praticamente usando una muta di cani con slitta, siamo finalmente giunti a casa!
Per tirarmi su di morale e alzare il tono della giornata fatta di lavoro, scivolone in motorino causa ghiaccio e relativo abbandono del mezzo, decido che è il momento giusto fare una bella crostata e farla trovare calda al ritorno del BuonMarito.


La ricetta è quella che Silvietta ha scritto nel quaderno di ricette che mi ha donato in occasione del mio matrimonio.
Silvietta ed io, non ci siamo conosciute in rete, ma 12 anni fa in una calda estate a Taizé dove entrambe ci eravamo recate alla ricerca di noi stesse.
Pur abitando nella stessa città (in fin dei conti piccola), e frequentando anche stessi luoghi, non ci eravamo mai incontrate prima. Fin dall’inizio è nata un’intesa veramente speciale nonostante i nostri caratteri totalmente differenti.
Da quel lontano Agosto 1998 le nostre vite sono cambiate; abbiamo cambiato case, stato civile, lavori. Siamo state compagne di studi, di casa, di viaggio e di sfortune come il guasto al motore della mitica Suzuki Maruti avvenuto in mezzo ad uno sperduto “nulla” nella campagna francese.
Per progetti di vita le distanze sono aumentate ed è per questo che ora è la rete che ci aiuta a tenere vivo questo legame fraterno insieme a periodici incontri shopping + chiacchere in città raggiungibili in giornata da entrambi.
Memorabile è stata una giornata di gelido inverno in cui donna accompagnata da LaPulce in passeggino (Silvietta), incontrava per una pausa pranzo a Torino donna incinta di sette mesi(io).
Mi manca non averla come vicina di casa, mi mancano i momenti in cui era veramente facile incontrarsi e parlare. Ma la nostra amicizia è qualcosa che rimane dentro al cuore e che quindi nonostante la lontananza ci tiene compagnia ogni giorno..


Ecco infine la ricetta:

Ingredienti

250 gr farina
125 gr burro
60 gr zucchero
1 uovo

Lavorare rapidamente per non scaldare il burro, lasciare raffreddare mezz'ora in frigo avvolta nella carta trasparente e cuocere nella forma che si preferisce per circa 30 minuti a 180°

Noi l'abbiamo farcita con una buonissima marmellata di mirtilli.

Ecco alcune foto della preparazione



con il prezioso aiuto di Patatino..



abbiamo prodotto una buonissima crostata di Natale






Grazie Silvietta per avermi coinvolto con l'entusiasmo tipico tuo in questo gustoso contest di Natale!

1 commento:

  1. Telepatia ;) bacini!!!

    Ps: la mia era buonissima e la tua immagino anche.. presto magari ne gustiamo una insieme!!

    RispondiElimina